La collina di Castel Tirolo che sovrasta Merano e il Burgraviato è sede del Centro Recupero Avifauna, una struttura unica nel suo genere in Alto Adige. Questo centro avifauna è stato fondato dai due esperti Willy Campei e Florian Gamper e la struttura è stata inaugurata nel 1998. Il Centro Recupero Avifauna è mirato a curare uccelli feriti ed indifesi per poi poterli reintrodurre nel loro habitat naturale. Ogni anno circa 250 uccelli feriti vengono portati al Centro Recupero. Gli uccelli trovano alloggio in una delle 24 voliere, dove posso essere osservati a bruciapelo.
Le voliere sono raggiungibili attraverso un sentiero naturalistico lungo 300 m, lungo il quale sono forniti informazioni sull’avifauna e la flora locale. Un’escursione virtuale nel mondo degli uccelli offrono anche 10 tabelloni illustrativi in cinque lingue. Il vero highlight di una visita al Centro Recupero Avifauna sono invece le dimostrazioni di volo che si svolgono ogni giorno alle ore 11.15 e 15.15 (d’inverno solo le domeniche e giorni festivi alle ore 15). In queste dimostrazioni acquile, avvoltoi, falchi, gufi e poiane volano liberamente sopra le teste degli osservatori e la collina di Castel Tirolo. Un’esperienza particolare non solo per bambini! Inoltre sono fornite informazioni interessanti sulla vita di questi animali e i pericoli a cui sono esposti nel loro habitat naturale.
Voglia di fare una gita in famiglia? Buona idea, il sentiero panoramico da Castel Tirolo al Centro Recupero Avifauna è anche percorribile con bambini ed offre una splendida vista (passeggiata di 20 minuti circa). Visitatori con passeggino: ci sono delle scale all’ingresso dell’area dimostrazione volo.